Prof. Renato CAPUTO

Prof. Renato CAPUTO

Insegnamento: 

Diritto Internazionale e normative sulla sicurezza (IUS/13): 9 CFU

 

e-mail: 

renato.caputo@uniecampus.it

 

Cenni biografici:

Il Prof. Renato Caputo (classe 1969) ha conseguito la Laurea magistrale in Giurisprudenza, discutendo una tesi su "La nuova disciplina del disconoscimento di paternità". 

Ha frequentato il Corso di Perfezionamento ed aggiornamento professionale in Diritto Internazionale e Conflitti Armati presso il Polo Universitario Goriziano dell'Università degli Studi di Trieste. Ha conseguito il Master universitario in Criminologia e Studi Giuridici Forensi, con il massimo dei voti. Ha conseguito il Grado en Derecho ed il Máster Universitario en Acceso a la Abogacía presso l’Universidad Antonio de Nebrija di Madrid (Spagna). 

Il 26 febbraio 2019 ha ricevuto il Dottorato Honoris Causa da parte dell’Universidad Analitica Constructivista de Mexico per la seguente motivazione: "Per il suo impegno nella ricerca, la divulgazione della conoscenza e la creazione di istituzioni educative che sono esempio di tenacia messa al servizio della migliore forma di vita a cui l'uomo possa aspirare. L'educazione nei valori cambia la società". 

Iscritto nel Collegio degli Avvocati di Madrid, è attualmente Direttore del Comitato Scientifico dell’Italian Diplomatic Academy e Vice Presidente dell'Albo Nazionale Criminologi. E' inoltre componente dell'Advisory Board dell'European Intelligence Academy di Atene (Grecia).

Membro del Comitato Scientifico della Rivista "Il Diritto Penale della Globalizzazione" edita da Pacini Giuridica. 

Da giugno 2014 a luglio 2017 ha lavorato, come Funzionario dello Stato con accreditamento diplomatico, in Uzbekistan.  

Nella XIV legislatura ha fatto parte dell'Ufficio di Gabinetto del Ministro della Difesa, occupandosi di Accordi bilaterali e multilaterali e dell’attività di coordinamento che il Dicastero intrattiene in ambito interministeriale nonché con le strutture di Vertice dello Stato. 

È stato attivamente coinvolto nell'attività di pacificazione e ricostruzione post-conflittuale in numerose aree del Mondo. Alcuni dei luoghi dove ha operato professionalmente per periodi significativi sono: Albania, Eritrea, Kosovo ed Iraq. 

E’ stato insignito del Cavalierato dell'Ordine al Merito della Repubblica Italiana, nel 2006, del Cavalierato dell'Ordine Equestre di Sant'Agata della Repubblica di San Marino, nel 2005, e di numerose altre onorificenze italiane e straniere. 

Sposato con Vera, ha due figli.

Cenni Biografici Prof. Renato Caputo